E' conosciuta con più nomi, ad esempio Buchweizentorte, semplicemente la versione tedesca di “torta di grano saraceno”, naturalmente priva di glutine è un dolce molto diffuso in Trentino Alto Adige.
Il gusto intenso della farina di grano saraceno e delle nocciole rendono questa torta friabile e squisita. Creando, inoltre, un piacevole contrasto con l’acidulo della composta di mirtilli rossi, in un trionfo di sapori perfettamente equilibrati che fanno venire voglia di mangiarne un’altra fetta e poi un’altra ancora... Un ulteriore pregio di questa torta è l’essere anche adatta ai celiaci poiché il grano saraceno non contiene glutine.
Ingredienti:
(per una tortiera)
5 uova freschissime
150 gr. zucchero di canna
100 gr. burro
100 gr. farina di grano saraceno
120 gr. farina integrale
120 gr. noci
bustina di lievito in polvere
zucchero a velo
Preparazione:
Sminuzzare le noci grossolanamente;
Sbattere le uova in una ciotola, poi aggiungere lo zucchero di canna, il burro fuso, le farine , il lievito e infine le noci;
Versare l'impasto in una tortiera da 24 cm. precedentemente imburrata e infarinata, infornare e cuocere a 170 in forno ventilato per circa 20 min.
Una volta cotta lasciar raffreddare, e tagliare a metà;
Farcire la base con abbondante confettura di ribes rosso del Maso Toffe e risistemare la parte sopra, spolverare con zucchero a velo;
Buon appetito, commenta se ti è piaciuto e tagga @masotoffe se fai una foto...
Comments